Il periodo che va tra l’autunno e l’inizio dell’inverno è sempre particolarmente ricco di eventi cosplay in Italia.

Ecco, allora, come i cosplayer di tutta Italia potranno trascorre i prossimi weekend alla ricerca di intrattenimento, stand, eventi, contest ed ospiti d’onore. Potrebbe, inoltre, essere un’occasione, per chi si stia avvicinando al fenomeno solo ora, per prendere ispirazione per realizzare un costume cosplay semplice, all’inizio, ma da arricchire di volta in volta.

Forlive Comics & Games

Iniziamo con il primo weekend del mese di dicembre: a Forlì, si terrà il Forlive Comics & Games.

Presso la Fiera di Forlì, l’1 e il 2 dicembre, avrà luogo la nona edizione di questo evento che, ogni anno, raccoglie migliaia di appassionati. Come sempre, decine di stand dedicati a fumetti, comics, manga, anime, modellini, action figures si alterneranno ad intrattenimenti di diverso genere, come la proiezione di anime giapponesi, telefilm, videogiochi e retrogames, role playing games e molto altro.

Da segnalare, in particolare, alcuni eventi che renderanno l’edizione 2018 ancora più speciale: la prima edizione del contest canoro Sinergy Song; la presenza della guest star del settore fumetto Esmeralda Pire, nota agli appassionati come Marea Artworks; la possibilità di vedere dal vivo (solo sabato 1) il fenomeno del web #ILROMPI.

Gonzaga Comics & Games

Dall’Emilia, saliamo un po’ più a nord e ci spostiamo nell’affascinante Gonzaga (in provincia di Mantova), per il Gonzaga Comics & Games (8 e 9 dicembre): l’appuntamento è imperdibile, soprattutto per i gamers.

Oltre 100 postazioni di videogames messe a disposizione del pubblico sono suddivise per tipologie: si va dalla sala giochi arcade (10 postazioni cabinato), alla sezione retrogaming (70 console e homecomputer, per ripercorrere la storia dei videogiochi, dal Commodore 64, all’Amiga, alla rivalità Nintendo - Sega, passando per tutto ciò che era “16 bit”); dalle 60 postazioni interattive di Fortnite, Fifa 19, Super Smash Bros e molto altro ancora, a quelle riservate ai più interessanti giochi della scena indie del local multiplayer.

E per quello che riguarda più strettamente il mondo dei costumi cosplay, domenica 9 l’attenzione sarà tutta puntata sulla Grande Gara Cosplay a cura di BHC, con una giuria d’eccezione composta da tre famose cosplayer di fama internazionale: l’ucraina Pugoffka e le russe Gesha Petrovich e Sladkoslava. Gli appassionati potranno incontrare star del settore come Stab, Ramona, Ryoko Fenikkusu, Scarlet, Doroty Cosplay, … e sarà l’occasione per tutti di vedere i fan di One Piece abbigliati come i loro personaggi preferiti e imbracciare contemporaneamente le tre katane di Zoro, proprio come l’abile spadaccino del manga di Eiichiro Oda.

Bassano Comix & Discomania

Il weekend successivo i cosplayer dovranno scegliere tra ben tre eventi distribuiti in tutta la penisola.

A Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il Bassano Comix & Discomania winter edition sarà interamente dedicato agli appassionati del fumetto e del disco, soprattutto dei cimeli introvabili: come ogni anno sarà un’occasione unica per migliaia di visitatori per girare tra decine di stand e trovare il numero della raccolta o il vinile, di cui da anni sono alla ricerca per completare la collezione personale.

Non vi saranno solo pezzi vintage, ma anche tutte le ultimissime proposte del mercato editoriale.

La due giorni vicentina riserva, ovviamente, uno spazio importante a tutto ciò che è cosplay: la Cosplay Convention è organizzata da La tana del nerd official, con un’area Game, un’area Self, il torneo di Yu-Gi-Ho e il Contest finale di domenica 16 dicembre.

Taranto Comix

Stesso weekend, evento cosplay diverso: questa volta in Puglia, per la quinta edizione del Taranto Comix, la manifestazione voluta e organizzata da Cape di Nerd e dall’associazione TACO, con tanti ospiti d’eccezione (cosplayer, inlfluencer, youtuber, …) fumetti, manga, videogames, e soprattutto una grande sfilata di costumi cosplay ispirati agli anime più in voga in questo momento, con il contest che premierà il travestimento più riuscito.

E poi, alla città dei due mari, come ogni anno, si daranno appuntamento ospiti ed espositori provenienti da tutto il sud, ma anche da altre regioni d’Italia. Tornei, giochi da tavola, musica, case editrici, incontri con disegnatori e fan zone completeranno il quadro di questa due giorni pugliese.

XMas Comics & Games a Torino

Ma non sarà facile per i cosplayer italiani scegliere dove andare il weekend prima di Natale. Oltre a Bassano e Taranto, infatti, anche Torino sarà teatro di un grande evento, il XMas Comixc & Games, al Lingotto Fiere.

Quelli nel capoluogo piemontese saranno due giorni molto intensi, con diversi eventi e momenti di incontri e divertimento.

Come nel caso dell’area games, dove, tra le altre cose, Jolly Joker Game Cafe e Asmodee Italia presenteranno e faranno provare Keyforge, il gioco di carte più atteso e ricercato dell’anno.

Si potrà, poi, partecipare ad un’immensa Caccia al tesoro, multimediale ovviamente. Si potranno vedere tantissimi ospiti d’onore, come Jacopo Calatroni, guest star in giuria, e ammirare dal vivo le realizzazioni di Alessandro Mazzetti, in arte Ganassa, di Diego Fichera e di Giusy Nicosia.

Si potrà, infine, assistere o partecipare al Cosplay Contest, il cui vincitore volerà in febbraio in Germania per partecipare al prestigioso EpicCon.